26 maggio 2011

La zucchina: non sottovalutiamola!

La zucchina (Cucurbita pepo L.) è praticamente uno di quegli alimenti che passa inosservato sulle nostre tavole, ma che in realtà nasconde proprietà benefiche per la nostra salute.
Originaria dell'Asia meridionale (zona dell'Himalaya) e dell'America centrale (Messico), iniziò a diffondersi in Europa nel XVI secolo ed oggi è coltivato in tutti i continenti.
La zucchina è un ortaggio rinfrescante, leggero, facilmente digeribile e quindi adatto a bambini e anziani.
Inoltre permette di preparare piatti veloci ed è per questo che è molto amata dai single.
Possiede una spiccata azione emolliente, diuretica, sedativa, antinfiammatoria e leggermente lassativa, in quanto aiuta a regolare le funzioni intestinali.
In cosmesi, si utilizza la sua polpa come ingrediente di maschere per la pelle secca e disidratata, per il ripristino del film idrolipidico delle pelli secche e disidratate.
Si trova disponibile sul mercato dalla primavera all'autunno e si conserva ottimamente a una temperatura di 2-4 °C, con un'umidità relativa del 90-95% anche per 15-20 giorni.
La parte più preziosa è quella che a volte viene scartata, ovvero la buccia, tenera e commestibile, fonte di acido folico (100 g di zucchine non troppo cotte coprono 1/4 del fabbisogno quotidiano).
Essendo per oltre il 90% composta da acqua, è a basso contenuto calorico (11 kcal ogni 100 grammi) e priva di grassi, quindi adattissima anche in caso di diete, e un'ottima fonte di vitamina A, vitamina C, carotenoidi (che esplicano attività antitumorali), vitamina E, acido folico, potassio, ferro, calcio, fosforo e sodio.
La ricetta che propongo oggi la trovo particolarmente adatta a grandi e piccini, e sicuramente apprezzata, anche dai palati più difficili!

Zucchine al formaggio
Ingredienti: (per 4 persone) 6 zucchine medie, 100 gr di cipolla sminuzzata, 3 cucchiai di olio d'oliva, 30 gr di pan grattato, 50 gr di emmenthal grattato, 50 gr di parmigiano reggiano, 1 uovo sbattuto, chiodi di garofano, sale e pepe.

Fate bollire le zucchine in acqua salata per 5 minuti, poi tagliatele per il lato lungo e fatele raffreddare un po'. Scavate con delicatezza l'interno per togliere quasi tutta la polpa. Soffriggete la cipolla nell'olio, fino a che non diventa trasparente. A freddo aggiungete la polpa sminuzzata delle zucchine e, a questo punto, anche il pangrattato e i formaggi. Amalgamate bene. Aggiungete l'uovo battuto, i chiodi di garofano a pezzi, sale quanto basta e un pizzico di pepe.
Riempite la metà delle zucchine e spolverate con un po' di parmigiano.
Disponete in una teglia unta e fate cuocere in forno per 15 minuti a circa 200 gradi.

(Immagine: Copyright (c) http://www.123rf.com -123RF Stock Photos)

Nessun commento:

Posta un commento