7 maggio 2011

Scivola la passione tra vaniglia e cannella

Tra le spezie che preferisco vi sono la vaniglia e la cannella.
Le utilizzo spesso, anche nella preparazione delle… mie poesie!
E per ovvi motivi.

Molto amate dall'universo femminile, le loro essenze vengono impiegate in profumeria e in cosmetica.
La cannella ha un aroma secco e pungente che dona una nota speziata alla vaniglia che ha invece toni aromatici caldi, avvolgenti che danno una sensazione di benessere e rilassamento, stimolando allo stesso tempo allegria e buon umore.
Inoltre, fin dall'antichità, sono note in erboristeria le loro proprietà curative.
La vaniglia è una varietà di orchidea, ha proprietà stimolanti, antisettiche, è altamente afrodisiaca e, secondo studi recenti, agirebbe anche da antidepressivo per la presenza di molecole molto simili ai ferormoni umani.
La cannella, invece, è un potente antisettico che elimina molti batteri, funghi, virus cariogeni e patogeni, facilita la digestione ed è indicata anche per curare la tensione addominale, il gonfiore e la flatulenza se bevuta sotto forma di infuso.

Ecco quindi due deliziose ricette di piccola pasticceria, adatte in qualunque periodo dell'anno con una piccola variante.

Meringhe speziate
Ingredienti: 500 ml di albumi, 250 gr di zucchero a velo, 250 gr di zucchero, 30 gr di vaniglia, 30 gr di cannella.

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola. Scaldate il composto a bagnomaria e versare nel robot da cucina. Mescolate per circa 30 minuti. Inserite il composto ottenuto in una tasca per dolci con l'uscita a stella e formare le meringhe. Spolverate con cannella e infornare. Cuocete a 100 gradi per 6 ore, oppure fino a quando si asciugano.
Un'ottima variante, più adatta nel periodo invernale, prevede l'aggiunta di 400 g di noci tritate.

Dolcetti alle mele
Ingredienti: 200 ml di olio d'oliva, 350 gr di zucchero, estratto di vaniglia, 300 ml di succo di mela, 125 gr di farina, 25 gr di lievito, 1 cucchiaio di cannella, 1 pizzico di sale, 300 gr di mele a pezzetti, 300 gr di mandorle tritate.

Mettete l'olio, lo zucchero e la vaniglia nel robot da cucina. Mescolate fino a quando il composto non risulterà omogeneo. Setacciate la farina, il lievito, il sale e la cannella. Unite al composto nel robot un po' di succo di mela e un po' di farina setacciata, fino ad esaurimento. Mescolate per circa tre minuti. Unite le mele e le mandorle e mescolate ancora a bassa velocità. Versate in singoli stampini da dolce. Spolverate con le mandorle tritate e infornate per 20 minuti a 180 gradi.
Per un'ottima variante, più adatta nel periodo invernale, sostituire le mandorle con 300 g di noci tritate.

(Immagine: Copyright (c) http://www.123rf.com -123RF Stock Photos)

Nessun commento:

Posta un commento