7 luglio 2011

Gambero o gamberetto?

Gambero o gamberetto?
Questo il dilemma…
Il nome lo dice: differenziano per le dimensioni.
Il primo varia di lunghezza tra i 7 e i 20 cm; il secondo al di sotto dei 10 cm e non possiede le chele.
Esiste poi il gambero di fiume (che vive in acque dolci), che appartiene alla famiglia degli asticidi e ha un aspetto simile a quello delle aragoste (la sua dimensione varia dai 2 ai 40 cm); il gambero di mare, invece, si distingue nella formologia, nelle dimensioni e ha due chele più poderose di diversa dimensione.

In cucina, gamberi e gamberetti di mare vengono utilizzati in svariati modi e durante tutto il periodo dell'anno. In estate, poi, si abbinano bene alle insalate, rendendole ancor più stuzzicanti.
È bene ricordare che non necessitano di cotture lunghe, altrimenti la loro carne si asciuga e s'indurisce.
Al momento dell'acquisto il corpo deve essere rigido e sodo (indice di freschezza) senza presentare macchie; non devono odorare di ammoniaca, considerato il loro odore naturale delicatissimo; vanno consumati prima possibile conservandoli in frigo per non più di un giorno.
In alternativa di possono congelare a -18°C in sacchetti alimentari togliendo il più possibile l'aria all'interno oppure acquistarli già surgelati in alternativa.

E a livello nutrizionale?
Non pensiate che si equivalgano, soprattutto in caso di dieta!
Entrambi sono prevalentemente formati d'acqua e contengono un alto apporto proteico.
Ma il gambero è oltretutto ricco di fosforo, potassio, sodio, vitamina A e vitamina D, oltre ad avere un limitato contenuto di colestero.
Il gamberetto, invece, non contiene affatto vitamina A, ha poco potassio, è ricchissimo di sodio (7 volte quello dei gamberi!) e contiene il doppio di colesterolo (250 mg circa).

Insalata di gamberetti
Ingredienti: (per 4 persone) 300 gr di gamberetti lessi, 600 gr di carote, un mazzetto di rucola, 3 cucchiai di olio d'oliva, succo di un limone, succo di mezza arancia, sale e pepe bianco.

Mondate la rucola, lavatela e asciugatela, quindi, dopo averla tagliata a striscioline, disponetela su un vassoio. In una terrina mettete i gamberetti e le carote tagliate a fiammifero. Condite con olio, succo d'arancia e limone, sale e pepe bianco appena
macinato. Mescolate bene e distribuite il tutto sul letto di rucola. Potete guarnire il bordo del piatto con fettine di limone e fettine di arancia.
Lasciare riposare l'insalata per circa 20/30 minuti in frigo.

Gamberi e limone
Ingredienti: (per 4 persone) 800 gr di gamberi freschi, 8 foglie di limone, 2 scorze di limone, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 spicchi d'aglio, olio d'oliva, sale e pepe.

Sgusciate i gamberi e conditeli con del sale, pepe, prezzemolo, aglio e le scorzette di limone tagliate a striscioline molto sottili. Versate un filo d'olio e mescolate bene il tutto in modo che i gamberi siano ben unti ed amalgamati con gli aromi.
Disponete su 4 foglie di limone ben lavate e chiudete con le altre 4 foglie in modo da ottenere dei piccoli cartocci chiusi con uno stuzzicadenti.
Cuocete il tutto al forno per 5 minuti e servite il piatto caldo.

(Immagine: Copyright (c) http://www.123rf.com -123RF Stock Photos)

Nessun commento:

Posta un commento