16 maggio 2011

Attenti a quei due: linguine e limone!

Il limone, Citrus lemon, è un agrume dalle numerose e benefiche proprietà.
Scoperto e utilizzato in India, Cina e indonesia, da noi è stato introdotto dagli Arabi in Sicilia nel XII secolo, ma il suo utilizzo in cucina è assai recente, risale al XVIII secolo.
È un ottimo antisettico e battericida, rinfrescante, disintossicante, calmante e stimolatore gastro-epatico-pancreatico.
Viene utilizzato anche in cosmesi: è astringente contro i foruncoli e riduce le macchie cutanee. Viene inoltre usato anche in aromaterapia in quanto dà una piacevole sensazione di equilibrio e benessere, compensando eventuali situazioni di stress.
In cucina viene utilizzato in svariati modi: come succo, come condimento, per arricchire vari piatti e, soprattutto, per marinare molti tipi di carne e pesce. È ottimo nelle macedonie, grazie anche alla proprietà di non far annerire alcuni ortaggi e frutta, e la sua scorza viene largamente utilizzata in molti dolci perché aromatica.

Oggi vorrei proporvi due ricette di primi piatti a base di linguine e succo di limone.
Semplicissime e veloci, una prevede il burro e la panna liquida, l'altra l'olio e il peperoncino. Quest'ultima la trovo adatta nel periodo primaverile/estivo.

Linguine alla crema di limone
Ingredienti: (per 4 persone) 320 gr di linguine, mezza scorza di limone grattugiata, il succo di 2 limoni, 60 g di burro, 1 confezione di panna liquida, sale, pepe.

In una padella antiaderente fate sciogliere a fuoco lento il burro; aggiungete la panna, un pizzico di sale e pepe e mescolate delicatamente fino ad ottenere una crema compatta.
Nel frattempo avrete lessato le linguine. Scolatele e, ancora ricche della loro acqua di cottura, aggiungetele alla crema in padella. Saltatele velocemente a fuoco medio.
Aggiungete la scorza di limone grattugiata e servite subito.

Linguine al limone
Ingredienti: (per 4 persone) 320 g di linguine, 40 gr di succo di limone, 30 gr di olio, 1 peperoncino, 1 manciata di basilico, 1 manciata di prezzemolo, sale.
Filtrate il succo dei limoni da un colino e versatelo in una ciotola. Aggiungete l'olio, il peperoncino tritato, le foglie di prezzemolo e basilico spezzettate con le mani e un pizzico di sale. Emulsionate con una forchetta.
Lessate le linguine in abbondante acqua bollente, scolatele in una terrina calda e conditele con la salsa al limone.
Mescolate e servite subito.

(Immagine: Copyright (c) http://www.123rf.com -123RF Stock Photos)

Nessun commento:

Posta un commento