18 maggio 2011

Frittata a modo mio… olè!

A dire il vero non lo sapevo. Non conosco molto bene la cucina spagnola...
Da sempre le frittate preferisco cuocerle al forno, tradizionale o a microonde. Beh, non sapevo di cuocerle come la famosa tortilla de patatas.
La tortilla de patatas, uno dei piatti simbolo della cultura gastronomica spagnola, ha origini incerte.
È un piatto economico, versatile che si prepara sia per pranzo che per cena oppure come stuzzichino per gli aperitivi.
La ricetta che qui propongo è semplice e si presta a molte varianti! Ottima anche con l'aggiunta di peperoni dolci, piselli e/o ricotta.
Il tempo di cottura è molto soggettivo, l'importante è che risulti alta e morbida, altrimenti una volta fredda diventa immangiabile. Personalmente la preferisco all'interno leggermente liquida.

Frittata a modo mio in forno tradizionale o a microonde
Ingredienti: (per 3/4 persone) 4 uova grandi, una piccola cipolla dorata, verdure varie (anche avanzi di frigo) come una zucchina, una o due patate a pasta gialla, se disponibile un po' di pancetta a dadini oppure prosciutto crudo o cotto a striscioline, un po' di formaggio grattugiato, un goccio di latte, sale, noce moscata, olio.

Tagliare a fette sottili la cipolla e a dadini le verdure. Far rosolare nell'olio la cipolla con la pancetta o il prosciutto. Aggiungere poi, quando la cipolla incomincia a imbiondire, le verdure, il sale e far cuocere a fuoco lento. Sbattere le uova, aggiungere un goccio di latte, il formaggio, un pizzico di sale e noce moscata. In una pirofila bassa da forno non molto larga e tonda mettere il tutto (uova e verdure con l'olio di cottura), amalgamare bene e infornare a 150/180° fino a quando la frittata non è cotta.
Nel forno a microonde cuocere con modalità grill a 600W circa.

(Immagine: Copyright (c) http://www.123rf.com -123RF Stock Photos)

2 commenti:

  1. Mi sembra una bontà sfiziosa e svuotafrigo particolarmente interessante per la "calibratura" degli ingredienti :)

    Buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. @ Letiziando: è vero! Proprio un svuotafrio che non delude!
    Buona serata anche a te!
    Pau

    RispondiElimina