5 settembre 2011

Cetrioli? Non la solita salsa!

Il cetriolo (Cucumis sativus) è un frutto originario dell'India.
Dalla forma allungata, buccia di colore verde, spessa e leggermente bitorzoluta, ha la polpa bianca, succosa e leggermente acidula.
Viene utilizzato soprattutto come componente nelle insalate miste.
Praticamente privo di calorie (13 kcal per 100 gr di prodotto), viene utilizzato tantissimo nelle diete dimagranti e consumato crudo. Composto prevalentemente da acqua (circa il 96%) è ricco di sali minerali (potassio, calcio, fosforo e sodio), risultando quindi diuretico, e di vitamina C.

In cosmetica ha proprietà rinfrescanti, ammorbidenti e astringenti, donando maggiore elasticità alla pelle.

I cetrioli tuttavia sono poco digeribili, in particolare per i bambini.
Ecco alcuni trucchi da utilizzare per evitare questo inconveniente.
Scegliete sempre cetrioli di piccolo taglio, verificando che siano sodi, con la buccia di colore verde intenso senza striature più chiare e che non siano ammaccati o avvizziti.
Sbucciateli, tagliateli a fettine sottili, disponeteli su di un piatto e metteteli sotto sale per fargli spurgare il liquido amarognolo; oppure ricopriteli con del latte leggermente zuccherato.
In entrambi i casi, dopo 10/15 minuti, lavateli, fateli scolare e conditeli a piacere.
Attenzione al condimento, però! Hanno un alto tasso assorbente…

Crostini ai cetrioli

Ingredienti: 2 cetrioli medi, 200 gr di yogurt naturale, 100 gr di panna da cucina, 2 spicchi d'aglio, qualche chicco di pepe nero, foglioline di menta, pane pugliese, sale.

Sbucciate e grattugiate i cetrioli. Schiacciate gli spicchi di aglio e aggiungeteli alla purea di cetriolo. Mescolate, salate e unite lo yogurt, la panna, le foglie di menta a strisce e il pepe. Tenete il tutto per un'ora in frigorifero. Intanto tagliate a fettine il pane e fatelo abbrustolire. Servite con fette di pane tagliate a quadratini.

(Immagine: Copyright (c) http://www.123rf.com -123RF Stock Photos)

Nessun commento:

Posta un commento