8 ottobre 2011

È tempo di castagne!

La castagna, fin dai tempi antichissimi è stata una gran risorsa alimentare per le popolazioni rurali in quanto utilizzata per la produzione di farine. Oggi ha un'importanza marginale e relativa alla produzione di dolci tipici come il Castagnaccio e il Panmorone.
Mentre è ancora diffuso il consumo di questo frutto nei mesi autunnali e il suo utilizzo per la produzione di confetture e marron glacé.

Le castagne sono ricche di carboidrati complessi cioè amido (che le conferisce la dolcezza tipica dopo la cottura), fibre (e quindi indicate in caso di anemia e stitichezza), potassio e vitamine del gruppo B. Possono essere bollite oppure arrostite sul fuoco o in forno e in cucina utilizzate per la preparazione di piatti che vanno dal primo al dolce!
Al momento dell'acquisto devono essere sode, cioè la buccia aderire alla polpa senza essere raggrinzita, non presentare piccoli fori e il colore brillante e uniforme.
In Italia esistono molte varietà di castagne e tra le più famose ci sono quelle del Mugello (certificate IGP) e di Marradi in Toscana.
La distinzione tra castagne e marroni non è sempre chiara e il prezzo di acquisto dipende dalla loro calibratura. Una castagna di taglio grosso non vuol dire però che è più dolce di una piccola, ma in genere quest'ultime sono destinate alla bollitura.
Possono essere congelate crude, ma i migliori risultati si ottengono congelando quelle arrostiste e sgusciate: prima di consumarle vanno fatte scongelare lentamente e poi mangiate leggermente scaldate in forno.

Oggi vi propongo due ricette, a base di questo frutto, un po' particolari.
Ma attenzione, le castagne sono altamente sconsigliate a chi soffre di colite, gastrite e aria nello stomaco!

Pollo con castagne
Ingredienti: (per 4/6 persone) 500 gr di castagne secche, 1 pollo, 2 cucchiai d'olio, 3 porri (tagliati a pezzetti), 3 cucchiai di sherry, 6 cucchiai di salsa di soia, 3 pezzi di zenzero.

In una pentola con acqua, fate cuocere le castagne a fuoco lento, per circa un paio d'ore. Mettete il pollo in casseruola con l'olio e due tazze di acqua; portate a bollore, aggiungete i porri, lo sherry, lo zenzero, coprite e lasciate cuocere per 1 ora circa, finché il pollo è tenero. Aggiungete le castagne con la loro acqua e lasciate il tutto sul fuoco, col coperchio, per altri due minuti. Servite il piatto caldo.


Verza ripiena (contorno)
Ingredienti: (per 4 persone) 500 gr di verza, 100 gr di funghi, 3 cipolle, 1 spicchio d'aglio, 300 gr castagne, acqua, olio, prezzemolo, sale q.b.

Arrostite le castagne in forno e quindi sbucciatele. Nel frattempo pulite la verza e bollitela per qualche minuto in poca acqua leggermente salata. Tritate le cipolle e rosolatele in una pentola con poco olio, sino a quando diventino morbide e trasparenti; aggiungete l'aglio affettato finemente. Dopo qualche minuto unite anche i funghi precedentemente lavati, asciugati e affettati sottilmente; lasciate rosolare, abbassate quindi la fiamma e continuate la cottura a fuoco lento per una ventina di minuti, aggiustando di sale prima di togliere dal fuoco. Riempite quindi le foglie di verza con la salsa di funghi e arrotolatele, legandole poi con un filo. Disponetele in una pentola unta d'olio, versateci le castagne tutt'intorno, coprite e lasciate cuocere a fuoco molto moderato, con una retina frangifiamma, per un'ora circa.

(Immagine: Copyright (c) http://www.123rf.com -123RF Stock Photos)

1 commento:

  1. "Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina