15 luglio 2011

In principio dissetava e cibava gli uomini del deserto…

Cresceva selvatico nel deserto del Kalahari (sud Africa) e anche gli animali ne approfittavano.
I Faraoni se lo portavano come cibo durante il viaggio nell'aldilà, infatti svariati geroglifici ne testimoniano la sua coltivazione.
E se lo mangi a fette senza coltello e forchetta ti lavi il viso e la pelle ne giova.
Parlo del cocomero (Citrullus lanatus), o anguria, appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, nella quale rientrano anche il cetriolo e il melone.
Può essere tondo o ovale, è una pianta annuale con fusto erbaceo rampicante con le foglie grandi e pelose.
Quando ero bambina, la mamma mi raccontava, ne andavo ghiotta e addirittura lo mangiavo con il pane. Potrà inorridire qualcuno, ma ho scoperto recentemente che a Diyarbakir, in Turchia, pane e anguria era l'unico pasto che potevano permettersi gli ex prigionieri/curdi insieme a un bicchierino di tè molto zuccherato.

L'anguria è costituita in prevalenza d'acqua (oltre il 90%); è ricca di zuccheri semplici (fruttosio), vitamina C e di una discreta quantità di potassio.
Per questo motivo è un ottimo dissetante e diuretico, per cui è indicata in caso di ipertensione, ritenzione idrica, cellulite e gonfiore alle gambe.
Il rosso della polpa si deve alla presenza di carotenoidi, sostanze antiossidanti, come il licopene.
Contiene anche l'aminoacido citrullina che, reagendo agli enzimi del corpo umano, si trasforma in arginina, un vasodilatatore: un viagra naturale! Peccato che sia presente soprattutto nella buccia e nella parte bianca…

L'anguria si abbina bene nelle insalate con pomodoro, lattuga, carota, cipolle ed è ottima per la preparazione di bevande, macedonia e gelati.
In cosmesi la sua polpa diventa una maschera molto idratante e con il suo succo si fanno ottime lozioni per la pelle.
I semi invece è bene evitarli in quanto danno un effetto lassativo non sempre apprezzato.
Un etto di cocomero apporta circa 30 calorie, quindi è adatto in caso di dieta.

Granita di cocomero alla menta

Ingredienti: 800 gr di polpa di cocomero maturo, 200 gr di cubetti di ghiaccio, un quadrato di cioccolato fondente, 3 foglie di menta più qualcuna per decorare, zucchero di canna a piacere.

Frullate nel mixer la polpa fredda del cocomero insieme al ghiaccio e a 3 foglie di menta (potete aggiungere, a piacere, dello zucchero di canna). Sul fondo del bicchiere mettete il cioccolato fondente tritato e versatevi poi il frullato. Decorate con una foglia di menta e qualche scaglia di cioccolato.

(Immagine: Copyright (c) http://www.123rf.com -123RF Stock Photos)

Nessun commento:

Posta un commento