Copyright (c) http://www.123rf.com -123RF Stock Photos |
In cucina, in bagno, sullo scaffale del supermercato…
Eppure la sottovalutiamo.
A dire il vero non la conosciamo!
Nel senso che in pochi immaginano quante varietà di acque esistano sulla terra, le loro diverse caratteristiche e proprietà.
Allora perché non stuzzicarvi un po' la curiosità, partendo proprio dalla cosa più semplice? Come contribuisce l'acqua a farci essere belle e sane.
Il nostro corpo è costituito dal 70% circa di acqua.
Ha inoltre la funzione di trasportare i principi nutritivi in tutte le cellule, di promuovere la digestione, di garantire la termoregolazione e di far espellere le scorie dal nostro organismo.
- Lo sapevate che bere uno o due bicchieri appena svegli è un modo per indurre la diuresi e avviare il metabolismo? Meglio se tiepida o a temperatura ambiente, mai però gelata o gassata.
Stimola inoltre la peristalsi intestinale ed è utile contro la stipsi.
L'ideale sarebbe bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno, a piccoli sorsi, senza dover aspettare la sete; infatti, quando questa sopraggiunge significa che si è arrivati a uno stato avanzato di disidratazione. - In realtà ciascuno ha il proprio bisogno idrico giornaliero. E vi è anche un modo per calcolarlo: basta moltiplicare il peso corporeo per 0,03 e si ottiene in litri la giusta quantità.
Chi pratica sport deve aggiungere un paio di bicchieri in più per ogni ora di attività svolta. - Durante i pasti si può bere fino a mezzo litro d'acqua senza che interferisca con la qualità della digestione.
Mentre berne qualche bicchiere prima, specie se si segue una dieta, riempie lo stomaco e diminuisce l'appetito. - L'acqua gassata non fa male, a meno che non si soffra di meteorismo e/o fermentazioni intestinali.
Anche chi segue una dieta ipocalorica non dovrebbe assumerne, in quanto stimola i succhi gastrici e di conseguenza l'appetito, causando gonfiore.
Nessun commento:
Posta un commento