26 aprile 2011

Fragole & Bellezza

Copyright (c) http://www.123rf.com -123RF Stock Photos
È arrivata la primavera! E, per noi donne, con essa il forte desiderio di togliersi finalmente i pesanti vestiti invernali, per mostrare così tutta la nostra femminilità.
Tuttavia il viso è una parte del corpo che immancabilmente rimane esposta per tutto l'anno ai vari sbalzi di temperatura, al freddo, al vento, al sole e quindi purtroppo può arrivare in questa bella stagione un po' "provato". Come rimediare? Uno dei frutti primaverili più amati è la fragola.
Ricche di vitamina C, fosforo e ferro, le fragole fanno aumentare la riserva alcalina e hanno azione dissetante e depurativa.
Sono indicate per i sofferenti di reumatismi e ipertensione (stimola, infatti, la produzione degli ormoni che rafforzano il sistema nervoso).
In cosmesi si utilizza la polpa dei frutti per preparare maschere ad azione rassodante. Il succo, oltre a lenire le scottature solari, viene usato come ingrediente di composti ad azione schiarente, emolliente e rivitalizzante. Sono efficaci anche per contrastare l'herpes: basta premere sulla parte colpita una fragola tagliata a metà.
La conservabilità delle fragole è molto scarsa ed è consigliabile consumarle appena acquistate. In frigorifero si conservano al massimo per 2/3 giorni, chiuse in un contenitore.
Senza aspettarsi risultati immediati, vi consiglio alcune semplici "ricette cosmetiche", da ripetersi almeno una volta alla settimana, con cadenza regolare, perché il trucco è avere costanza.

Scrub delicato. Consente di eliminare le cellule morte dal viso. Utilizzate 2 fragole ben mature unite a 4 cucchiai di farina di riso. Il tutto va mescolato aggiungendo anche un po’ d’acqua per renderlo più omogeneo.  Il composto ottenuto può essere applicato sul viso. Strofinare bene per qualche minuto, quindi risciacquare.

Maschera antirughe. Prendete 5 fragole mature, schiacciatele con la forchetta e stendete la poltiglia ottenuta sul viso che avete pulito con cura. Lasciate riposare per una ventina di minuti sciacquate con acqua tiepida. Non adatta a chi soffre di couperose.

Lozione tonificante. Prendete 5 fragoloni maturi, privateli del calice, centrifugateli. Il succo ottenuto mescolatelo in una ciotola con albume d’uovo sbattuto a neve, 10 gocce di tintura di benzoino e 20 gocce d’acqua di rose. Tamponate sul viso ben pulito prima di coricarvi.

Pasta sbiancante per denti.
Schiacciate qualche fragola matura come per la maschera antirughe, distribuite il composto sui denti, lasciate agire per 5 minuti e poi risciacquate.

Provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento